DA PIAZZA

#spettacoli

Ci sono occasioni in cui lo spettacolo viene proposto in piazze, in parchi di ville o ristoranti o in luoghi in cui il pubblico si trova a distanze ridotte.

L’occasione è ideale per uno spettacolo con effetti a “terra”, in cui si alternano fontane, scie luminose, girandole e finali di giochi pirici scoppiettanti che illuminano il cielo, accompagnati dalla musica per rendere il tutto ancora piu originale ed emozionante.

ALCUNE COSE DA SAPERE PER FARE UNO SPETTACOLO PIROTECNICO

1. Quanto tempo prima si deve contattare la ditta e confermare l’incarico di uno spettacolo pirotecnico?

Il prima possibile!!!
Ci sono tempi legati alla progettazione e preparazione dello spettacolo, che variano dai 15 giorni per uno spettacolo standard a qualche mese di lavoro per spettacoli più complessi come ad esempio un piromusicale.
Ci sono tempi legati alle pratiche burocratiche per ottenere le necessarie autorizzazioni, che sono di norma 30 giorni, ma possono richiedere anche 60/90 giorni nel caso siano necessari nulla osta particolari, e tempi ancora maggiori se viene richiesto il sopralluogo della C.T.P.M.E. competente per territorio. Alcuni degli enti interessati per il rilascio della licenza di sparo sono: il Sindaco o la Questura della città in cui si svolge lo spettacolo, la Prefettura competente per territorio in cui ha sede la ditta Pirotecnica, i Vigili del Fuoco, Ispettorato/Capitaneria di Porto (nel caso di spettacoli acquatici), richieste di nulla Osta specifici a enti per competenza in materia di sicurezza e di utilizzo di certe strutture.
Ecco perché è meglio avere un contatto con la Ditta con largo anticipo, in modo da valutare tutte le varie problematiche e trovare le giuste soluzioni.
AD ESPLETARE TUTTE QUESTE PRATICHE PER OTTENERE LA LICENZA DI SPARO CI PENSIAMO NOI !

2. Quale spettacolo fare?

Dipende molto dal posto di sparo e dal tipo di evento.
Solo dopo un sopralluogo e una accurata valutazione delle distanze di sicurezza possiamo proporVi una serie di soluzioni che cercheranno di soddisfare le esigenze del committente con quelle della sicurezza.
Il range delle distanze di sicurezza varia dai mt 30 ai mt 200, a seconda della casistica si troveranno le soluzioni adatte a Voi.

3. Come valutare una offerta economica per uno spettacolo pirotecnico?

Risulta davvero difficile trovare un metro di misura che ci permetta di poter paragonare differenti proposte.
Non è la durata dello spettacolo, perché a parità di tempo si possono lanciare diverse quantità di fuochi.
Non è a la quantità, perché a parità di numero di artifizi ci sono manufatti più o meno costosi, a seconda dell’effetto, del calibro e del peso.
Anche per questo i nostri clienti hanno trovato in Noi un patner ideale a cui affidare questo tipo di eventi, grazie alla nostra professionalità e competenza nel settore della pirotecnica abbiamo sempre saputo garantire la perfetta esecuzione di qualsiasi manifestazione, ripagando così innumerevoli enti pubblici e privati per la fiducia riposta nel nostro modo di operare.

4. E in caso di cattivo tempo?

L’accensione dello spettacolo è condizionato anche da fattori metereologici, come la pioggia, la nebbia, il vento, la siccità, o altre circostanze di particolare rilevanza.
E’ giusto quindi prevedere e discutere di questa possibilità, decidendo in comune accordo le varie soluzioni in cui si verificassero tali eventi.